Pellegrinaggio Parrocchia Santa Maria a Coverciano 20-21-22 Maggio 2022

Reading Time: 2 minutes read

La Parrocchia di Santa Maria a Coverciano organizza un pellegrinaggio nei giorni 20-21-22 Maggio con partenza dalla Madonna del Sasso (il 20) sino alla Madonna dei tre Fiumi (il 22).

La distanza percorsa in questo pellegrinaggio (di sola andata), sarà per un totale di 35 km circa suddivisi in 2 tappe (22 km venerdì 20 maggio e 13 km sabato 21 maggio) per una difficoltà di cammino accessibile anche per chi non è abituato a camminare.

Nella prima tappa è previsto anche un servizio “navetta” al km 15 circa per chi, sul momento, non riuscisse a fare tutti i 22 km a piedi.

All’ interno dei tre giorni, soprattutto nei tempi di sosta serale, ci saranno momenti di preghiera e condivisione per entrare meglio nel pellegrinaggio Mariano.

PSMC – Luca Cristofaro
Per prenotarsi Tel. 3351496713

————————

NOTE STORICHE by WIKIPEDIA

Il santuario della Madonna del Sasso è così definito in riferimento a una serie di apparizioni miracolose della Vergine che sarebbero avvenute nel 1484.

L’edificio venne costruito nel 1490 al posto di un oratorio di origine medievale. L’attuale chiesa, ben più ampia, rimaneggiata poi nei secoli successivi, è costituita da un oratorio inferiore e da uno superiore, quest’ultimo preceduto da un portico su due lati risalente al Seicento.

Nell’oratorio inferiore, di moderna fattura, si trova una tavola del primo Quattrocento con la Madonna con il Bambino e i Santi Giovanni Battista e Leonardo, opera dei primi del XV secolo attribuita a Giovanni Benintendi detto il Ceraiolo.

Nell’oratorio superiore, le cui pareti sono decorate da affreschi neoclassici, si trovano: sulla destra Transito di San Giuseppe, tela di scuola fiorentina dei primi del XVIII secolo, e Crocifissione datata 1600 opera di Benedetto Veli. Sulla sinistra un dipinto con la Madonna, angeli e santi di Francesco Curradi.

———–
Il santuario della Madonna dei Tre Fiumi si trova nella località Madonna dei Tre Fiumi, nel Mugello vicino a Ronta, nel comune di Borgo San Lorenzo. Il santuario è situato vicino al monte sul quale ci sono le vecchie case della borgata Il Pozzo (Ronta). Il santuario della Madonna dei Tre Fiumi fu edificato nel 1578 e restaurato nel 1705, presenta tre navate ed ha un loggiato esterno. Fu eretto in onore della Madonna e contiene un dipinto di Jacopo Chimenti detto l’Empoli.

[Condividi questo post nei social e/o via mail]